Articolo pubblicato il 17 Maggio 2022

Bandiera Lilla, società che dal 2012 si occupa di sviluppare l’inclusività turistica delle varie città italiane, ha recentemente approvato i prodotti inclusivi per parchi pubblici Proludic suggerendoli alle amministrazioni pubbliche che vogliono intraprendere il percorso per essere insigniti della “Bandiera Lilla”.

Il riconoscimento “Bandiera Lilla”, nato nel 2012, mira a premiare e valorizzare i comuni che pongono particolare attenzione al turismo accessibile strutturando percorsi efficaci per favorire l’inclusione delle persone con disabilità. Attraverso la compilazione di una domanda online ed a seguito di un assessement degli specialisti di Bandiera Lilla, verranno individuati gli elementi maggiormente problematici ai quali è necessario porre rimedio con più urgenza; affinchè ogni comune possa diventare realmente idoneo ad un turista con disabilità.

A seguito di un lungo lavoro di ricerca, i giochi per parchi e le attrezzature per lo sport Proludic, sono state selezionati come ottimali al fine di intraprendere un percorso per rendere inclusiva la propria città.

Scopri qui i comuni Bandiera Lilla.

Prodotti inclusivi per parchi giochi.

L’esperienza nell’ambito inclusivo di Proludic parte da lontano ed è stata affinata nel corso degli anni. La prima Guida Tematica Proludic sull’area giochi inclusiva risale ad oltre 16 anni fa ed in questi anni il reparto ricerca e sviluppo Proludic ha compiuto grossi passi avanti avvalendosi anche di collaborazioni continuative con associazione come: Nova Child e Notre Petite Sirene.

Nel 2021 ad esempio Proludic, grazie alla collaborazione con Notre Petite Sirene, lancia l’esclusivo “Fuoristrada Inclusivo” che consente ad 8 bambini, di cui uno in sedia a rotelle di partire per un’avventura mozzafiato.

Prodotti inclusivi per lo sport.

Proludic negli anni ha rivolto il proprio interesse anche per i prodotti inclusivi per parchi sportivi. Ad esempio la gamma Street Workout Proludic è stata creata in collaborazione con la Federazione Mondiale per lo Street Workout che ha posto l’attenzione nel creare delle attrezzature il più possibile inclusive ed idonee a tutti i livelli e le abilità dei potenziali utilizzatori.

Vuoi raccontarci il tuo progetto inclusivo?

Contact
I campi contrassegnati con un * sono obbligatori

Recentemente

Un parco giochi 100% inclusivo!

Articolo pubblicato il 21 Novembre 2022

Il parco giochi inclusivo e l’area fitness Street Workout adiacente, realizzati a Bergamo, sono un esempio di come si possa proporre e realizzare per i cittadini e per le città stesse spazi ben progettati, ricchi di funzioni ludiche. L’obiettivo è promuovere uno sviluppo cognitivo e comportamentale coerente con le esigenze e con l’età dei fruitori. ...

Quando un’area giochi si può definire sicura? Il parco giochi è sicuro?

Articolo pubblicato il 8 Agosto 2022

Il parco giochi pubblico deve soddisfare determinati requisiti in materia di produzione, progettazione, manutenzione, gestione e segnaletica per garantire la sicurezza. La norma europea sulla progettazione dei parchi gioco, pur promuovendo regole definite e puntuali, prevede un certo grado di libertà per la progettazione dei giochi allo scopo di rispettare la valenza ludica e formativa...