Premessa

Proludic tratta i dati personali (di seguito “Dati personali)” che riguardano l’utente nell’ambito dell’uso del presente sito web (di seguito il “Sito”).

In qualità di titolare del trattamento, rispettiamo la privacy e proteggiamo i dati personali degli utenti del nostro Sito.

Questa informativa ha lo scopo di informare l’utente sulle modalità di raccolta, trattamento e utilizzo dei suoi dati personali e sui suoi diritti in termini di protezione dei dati personali relativamente alle disposizioni applicabili in materia, in particolare la legge francese 78-17 del 6 gennaio 1978 relativa all’informatica, agli archivi e alle libertà chiamata “Informatica e libertà” nella sua ultima versione e il GDPR (Regolamento generale sulla protezione dei dati personali) in vigore dal 25 maggio 2018.


Campo di applicazione della presente politica di protezione dei dati personali

Questa Politica stabilisce i principi e le linee guida per la protezione dei Dati Personali dell’utente, inclusi i Dati Personali raccolti su o attraverso il Sito.

Proludic raccoglie i Dati Personali online, ivi compreso tramite e-mail, oppure offline; la presente politica si applica indipendentemente dal metodo di raccolta o di trattamento.

La nozione di Dati Personali si riferisce a qualsiasi informazione relativa a una persona fisica identificata o identificabile. Una persona è “identificabile” quando può essere identificata, direttamente o indirettamente, in particolare facendo riferimento a un numero di identificazione o a uno o più elementi che gli sono propri.

I “Dati Non Personali” corrispondono a delle informazioni che non consentono l’identificazione di una persona.


Responsabile del trattamento

Il responsabile del trattamento dei Dati Personali dell’utente è: dpo@proludic.com; certi servizi di hosting tecnico, deduplicazione, qualità dei dati e conoscenza del cliente sono affidati ai nostri fornitori di servizi tecnici. Ai sensi dell’articolo 28 del GDPR, questo fornitore di servizi è vincolato da una rigorosa clausola di riservatezza che gli vieta qualsiasi utilizzo dei dati a lui affidati non previsto dal contratto di servizio e che gli impone di applicare le misure tecniche e organizzative che soddisfino i requisiti di sicurezza e protezione dei dati personali.


Sicurezza e riservatezza dei dati personali

Consideriamo riservati i Dati Personali dell’utente.

Ci sforziamo di adottare misure tecniche ragionevoli per prevenire qualsiasi perdita o appropriazione indebita durante la raccolta o l’archiviazione dei dati che l’utente ci comunica, e per impedire qualsiasi comunicazione a terzi non autorizzati.

Tuttavia, nonostante queste misure, internet resta un sistema aperto e non possiamo garantire che terzi non autorizzati non possano essere in grado di aggirare le misure in questione o utilizzare i Dati Personali dell’utente per scopi illegittimi. Di conseguenza, Proludic non può essere ritenuta responsabile in caso di recupero fraudolento dei dati dell’utente per qualsivoglia utilizzo.

Il Sito può proporre dei link a siti web di terzi che potrebbero interessare l’utente.
Proludic non ha alcun controllo sul contenuto dei siti di terzi o sulle pratiche di detti terzi in termini di protezione dei Dati Personali che possono raccogliere. Di conseguenza, Proludic declina ogni responsabilità in merito al trattamento da parte di detti terzi dei Dati Personali dell’utente. È responsabilità dell’utente interessarsi su quali siano le politiche di protezione dei dati personali applicate da detti terzi.


Finalità della raccolta dei dati

Trattiamo i dati dell’utente in tutto o in parte con la finalità di:

  • consentirgli di navigare nei nostri Siti e Applicazioni e di adattare i nostri contenuti al suo dispositivo per migliorare la sua navigazione;
  • memorizzare le informazioni che ha inserito nei moduli (per esempio il suo account utente);
  • consentirgli di condividere i nostri contenuti sui social network;
  • consentirgli un utilizzo interattivo e personalizzato dei Siti e delle Applicazioni;
  • identificare le sue esigenze e aree di interesse e proporgli i prodotti e/o servizi più appropriati;
  • consentirgli di aprire e di gestire un account per accedere a tutte le funzionalità e le opzioni offerte dai Siti e dalle Applicazioni;
  • inviare informazioni e/o comunicazioni esterne;
  • analizzare il pubblico e il traffico sul Sito

I destinatari dei Dati Personali dell’utente sono i nostri team di gestione e i nostri fornitori di servizi tecnici.


Dati raccolti

Dati Personali

I Dati Personali possono includere quanto segue:

Cognome;

Nome;

Indirizzo e-mail;

Numero di telefono;

Azienda;

Numero di dipendenti;

Indirizzo;

Password;

Foto profilo;

Indirizzo IP;

E qualsiasi altro Dato Personale che possa essere rilevante per le finalità indicate in appresso.


Cookie e altri tracker

I cookie, o altri tracker simili, sono dei file utilizzati da un server per comunicare con il browser. I cookie vengono utilizzati per inviare informazioni sullo stato quando un utente sta visualizzando un sito. Le informazioni sullo stato possono essere, per esempio, un identificativo di sessione, una lingua, una data di scadenza, un dominio di risposta, ecc. I cookie consentono di conservare, per il loro periodo di validità, delle informazioni sullo stato quando un browser accede alle varie pagine di un sito web o quando il browser ritorna successivamente sullo stesso sito. Solo l’emittente di un cookie può leggere o modificare le informazioni in esso contenute. Esistono vari tipi di cookie:

  • cookie di sessione che scompaiono non appena si esce dal browser o dal sito;
  • cookie permanenti che rimangono sul dispositivo dell’utente fino alla scadenza della loro durata (massimo 12 mesi) o finché l’utente non li elimina utilizzando le funzionalità del suo browser.

È possibile accedere al pannello delle informazioni sui cookie per configurare il posizionamento e la lettura dei cookie.


Come si fa a disabilitare i cookie?

Impostazioni del browser

L’installazione di alcuni cookie è soggetta al consenso dell’utente. Durante la prima visita al Sito, viene visualizzato un banner informativo dove c’è scritto che continuando la navigazione sul sito verranno installati sul dispositivo dell’utente i suddetti cookie.

I cookie o tracker consentono di usufruire appieno delle funzionalità del Sito. Se il browser dell’utente è configurato per rifiutare tutti i cookie o tracker, ciò potrebbe impedire l’utilizzo di alcuni dei nostri servizi, cosa di cui Proludic non può essere ritenuta responsabile.


I moduli

Registrazione di un account utente

L’utente ha la possibilità di creare un account che gli dà accesso a Proludic. Può eliminare il suo account in qualsiasi momento dalla sua area personale; tuttavia, il periodo massimo di conservazione dei suoi dati è comunque di tre anni.

Modulo di contatto

I dati vengono trasmessi dall’utente del sito che desidera inviare un commento o una segnalazione. Le informazioni raccolte con tale modulo sono inviate al servizio preposto alla gestione dei commenti sul sito di Proludic. La durata massima di conservazione dei dati dell’utente è di tre anni.


Diritti dell’utente

In conformità con le disposizioni della normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali, l’utente ha il diritto di accedere, rettificare ed eliminare i dati che lo riguardano e ha il diritto di ottenere una copia dei dati personali in nostro possesso in un formato elettronico strutturato (portabilità).

Ha anche il diritto di opporsi per un legittimo motivo al trattamento dei dati personali che lo riguardano e il diritto di opporsi al fatto che i suoi dati vengano utilizzati per finalità di prospezione, in particolare commerciale.

L’utente può esercitare i suoi diritti inviandoci la sua richiesta telefonicamente al seguente numero: +33 (0)4 77 02 11 11 o direttamente tramite il nostro modulo di contatto.

Ci impegniamo a rispondere a tale richieste entro un mese dal ricevimento delle stesse. Tale periodo può essere prorogato di due mesi, a seconda della complessità e del numero di richieste ricevute.

In caso di controversie sull’esercizio dei suoi diritti, l’utente ha la possibilità di presentare reclamo alla Commissione Nazionale per l’Informatica e le Libertà francese.


Conservazione dei dati

Conserviamo i Dati Personali dell’utente solo per un periodo di tempo necessario e proporzionato alla finalità per cui sono stati raccolti, vale a dire per un periodo massimo di 3 anni dall’ultimo contatto che l’utente ha avuto con noi di sua iniziativa (in particolare l’accesso al suo account).

Trascorsi i suddetti periodi, i dati dell’utente saranno anonimizzati a fini statistici o semplicemente eliminati.


Aggiornamento della presente informativa sulla privacy

La presente informativa sulla privacy è soggetta a modifiche o adattamenti in qualsiasi momento.

L’utente è invitato a prenderne visione con regolarità.

Per ulteriori informazioni pratiche sull’esercizio dei suoi diritti, consigliamo all’utente di consultare il sito web della  Commissione Nazionale per l’Informatica e le Libertà francese, ed in particolare la pagina  https://www.cnil.fr/fr/comprendre-vos-droits