La progettazione di aree giochi e sportive è da sempre al centro della strategia di innovazione di Proludic. Grazie al sapiente equilibrio tra estetica, utilizzo e rispetto dell’ambiente ogni progetto di parco giochi viene portato avanti con dedizione e passione. A seguito di una valutazione complessiva da parte dei nostri progettisti di aree giochi si mette in moto una fase di progettazione caratterizzata da una forte cultura aziendale e una visione condivisa.

Quando cominciamo a pensare come creare un parco giochi all’aperto sfruttiamo al massimo la nostra competenza che è ludica, tecnica e normativa allo stesso tempo.

Possiamo fare affidamento sulla competenza del nostro team, sulla loro esperienza e sulla loro proattività nel fornire risposte pertinenti e personalizzate per la realizzazione di aree giochi sicure e divertenti.

La nostra creatività si nutre anche degli scambi di idee che abbiamo con i nostri clienti: l’ascolto, la consulenza e la condivisione fanno parte del processo creativo, dalla prima idea alla concretizzazione del progetto del parco giochi.

Nella nostra casa madre il team di progettazione aree giochi in Francia abbiamo:

  • 8 progettisti
  • 10 ingegneri tecnici
  • 22 architetti d’interni

A questi si aggiungono 4 progettisti italiani, nella nostra sede di Castelnuovo Scrivia, per avere sempre uno scambio costante e sensibilità alle esigenze locali.

Progettazione aree giochi: aspetti tecnici

Condivisione

Un progetto di un parco giochi è soprattutto la storia di un incontro. Questa condivisione con i nostri clienti ci permette di capire e interpretare meglio quali sono le intenzioni del progetto per potervi rispondere con precisione e pertinenza: alle idee dei nostri clienti aggiungiamo le nostre competenze e la nostra esperienza nella progettazione delle aree giochi.

Creatività e tecnicità

Il dipartimento di Ricerca & Sviluppo, interno a Proludic, è allo stesso tempo creativo, innovativo ed efficiente.

I nostri esperti di progettazioni parchi gioco possono vantare competenze trasversali che consentono loro di fornire risposte creative e tecniche. Si applicano agli aspetti estetici, dimensionali, funzionali ed ergonomici dei giochi tenendo conto del un quadro normativo, industriale ed economico.

La sinergia con l’ufficio tecnico consente di convalidare la fattibilità tecnica dei progetti in base ai vincoli determinati dai processi di fabbricazione. Insomma, alla domanda: come progettare un parco giochi? Ci pensano loro!

Realizzazione parco giochi su misura

Rispondere ad una richiesta specifica, immaginare un prodotto esclusivo, offrire una realizzazione di un parco giochi su misura… questa è un’abilità in cui Proludic eccelle con pertinenza e originalità. I nostri progettisti hanno l’audacia di realizzare progetti fuori standard di qualunque dimensione e in qualunque contesto.

Personalizzazione grafica

Proludic crea valore aggiunto proponendo una firma grafica unica per le aree giochi. La tecnica di personalizzazione Grafic Games che utilizziamo durante la progettazione parchi gioco offre un approccio decorativo originale, innovativo e controllato, da applicare alle nostre strutture di gioco. Si adatta a qualsiasi esigenza: il suo solo limite è l’immaginazione.

Competenza normativa

I nostri progettisti conoscono perfettamente i requisiti normativi relativi alle attrezzature per parchi giochi e alla realizzazione di aree giochi. Sono il punto di riferimento della nostra attività.

Questa competenza ci consente di fornire ai nostri clienti una consulenza affidabile sulla fattibilità del loro progetto e garantisce in definitiva la sicurezza degli utenti nelle aree giochi.

Realizzazione parco giochi

Un parco giochi di alta qualità deve essere coerente in termini di prodotti, posizione, allestimento e ambiente.

Da oltre 35 anni, forte di 100.000 realizzazioni di aree giochi in condizioni geografiche, climatiche e culturali molto diverse tra loro, Proludic è in grado di realizzare ed ottimizzare ogni spazio di gioco che le viene affidato.

Le direttrici della progettazione aree giochi e realizzazione sono molteplici (ambiente paesaggistico esistente, habitat vicino, accessibilità, trattamento grafico dei terreni, area di sosta, strade vicine, ecc.) e hanno lo scopo di riuscire a raggiungere un risultato armonioso, appropriato e attrattivo.