Articolo pubblicato il 16 Febbraio 2023

Proludic è stata scelta per sviluppare tre parchi giochi su misura per il parco zoologico di Villiers-en-Bois (Deux-Sèvres – Francia).

Zoodyssée è un parco faunistico dedicato alla fauna europea, con oltre 800 animali di 90 specie diverse. Il parco è suddiviso in universi chiamati “Odissee”, ognuno dei quali è caratterizzato da una specifica scenografia.

L’installazione di un parco giochi su misura, che riprende il tema di ogni Odissea, arricchisce il materiale didattico a disposizione dei bambini in modo assolutamente divertente e non convenzionale.

I tre parchi giochi su misura che Proludic si è occupata di sviluppare si trovano nell’Odyssée des Forêts e nell’Odyssée Outre-Mer.

Questa iniziativa è molto educativa e divertente e permette ai bambini di vivere momenti ancora più coinvolgenti all’interno dell’esperienza zoologica. Per i bambini e per chi li accompagna, l’area giochi è tra le zone preferite dello zoo…

Quello che ci è piaciuto è stata la partecipazione e l’iniziativa di Proludic che è riuscita a rendere questo progetto davvero unico, non replicabile da nessun’altra parte.

Guillaume Romano – Direttore di Zoodyssée

L’Odyssée des Forêts: 2 parchi giochi su misura, a tema foresta, racconti e leggende

Fotografia d’insieme de “Il Villaggio Incantato”, totalmente inserito nel contesto naturale circostante.

L’Odissea della foresta è uno spazio all’aperto dedicato alla scoperta della fauna e della flora delle foreste europee. Al centro di questa odissea, per completare il diario di viaggio, sono state progettate e installate 2 aree gioco su misura per il pubblico più giovane:

«Le Village Enchanté», il Villaggio Incantato

«La Rencontre, le terrier des Blaireaux», la Tana del Tasso

Il Villaggio incantato è un’area giochi di 200 m² dove la fantasia fa immergere i bambini in un luogo misterioso e sorprendente.

L’area è composta da una struttura principale su misura, alta 5 metri, un portico e una casetta. La struttura è completamente integrata nell’ambiente del sottobosco esistente, con le sue sfumature di verde e marrone, le sue foglie, le farfalle e i fiori giganti. È divisa in due parti: il Villaggio degli Elfi e la Torre degli Uccelli.

Fotografia dall’alto de “La Tana del Tasso”. Lo spazio è ricavato da tunnel allestiti con giochi a tema.

Il secondo parco giochi su misura nell’Odissea della Foresta è La Tana del Tasso è un vero labirinto sotterraneo per bambini dai 2 anni in su…

All’interno di una collinetta, quattro tunnel interconnessi rappresentano le tane dei tassi. I bambini possono muoversi al loro interno a quattro zampe o in piedi per vivere una completa immersione nel sottosuolo. Un lucernario permette di osservare l’esterno senza essere visti. Lungo le gallerie, pannelli divertenti insegnano ai bambini lo stile di vita dei tassi.

L’Odyssée Outre-Mer: alla scoperta della biodiversità della Guyana

Il parco giochi su misura trae ispirazione dalle spedizioni scientifiche del famoso botanico francese Francis Hallè.

Hallè, negli anni 80, ha organizzato un laboratorio scientifico mobile e leggero, chiamato “La zattera delle cime” che ha utilizzato per studiare gli alberi presenti nelle giungle del Sudamerica, dell’Africa, del Madagascar.
Un laboratorio di circa 300 mq, fatto di corde intrecciate e appeso ad un dirigibile

Fotografia d’insieme della struttura “La zattera delle cime” che riproduce, in chiave ludica, il laboratorio scientifico del biologo Hallé allestito sulle cime degli alberi della foresta.

Questo parco giochi su misura, allestito in un’area di 145 m², è un vero e proprio laboratorio scientifico nel bel mezzo della giungla tropicale. Ricordando la storia di Hallé, i bambini salgono in cima ad una struttura su misura, a livello dell’alta chioma degli alberi esistenti, per osservare le piante e la foresta.

I bimbi si trovano, insomma, nella stessa posizione della squadra di botanici di Hallé, galleggianti su un vero oceano verde.


Compila il form per iniziare a progettare con noi il tuo nuovo parco giochi su misura!

UNICO E INIMITABILE 🔥😉

Contact
I campi contrassegnati con un * sono obbligatori

Recentemente

Proludic affianca la città di Vannes per la progettazione di un parco giochi inclusivo

Articolo pubblicato il 30 Marzo 2020

Dicembre 2019: la città di Vannes (Francia) ha inaugurato un’area giochi accessibile a persone a mobilità ridotta nei pressi dello stagno di Tohannic. Si tratta del parco giochi inclusivo più grande mai realizzato nella Francia occidentale. Scopri l’area giochi per immagini (time lapse) L’inaugurazione ha avuto luogo alla presenza delle autorità locali, delle associazioni, delle...

Nuovo parco giochi inclusivo per Proludic, in collaborazione con Giovanni Galli

Articolo pubblicato il 12 Dicembre 2017

L’area giochi dal nome “Il Calcio, un gioco per tutti”, studiata e progettata come inclusiva e accessibile al maggior numero di bambini possibile, conciliando le diverse esigenze e disabilità, è stata inaugurata lo scorso novembre alla presenza del Ministro dello sport Luca Lotti e del Sindaco di Firenze Dario Nardella, presso i giardini di Viale...