Articolo pubblicato il 30 Marzo 2020

Dicembre 2019: la città di Vannes (Francia) ha inaugurato un’area giochi accessibile a persone a mobilità ridotta nei pressi dello stagno di Tohannic. Si tratta del parco giochi inclusivo più grande mai realizzato nella Francia occidentale.

Scopri l’area giochi per immagini (time lapse)

L’inaugurazione ha avuto luogo alla presenza delle autorità locali, delle associazioni, delle famiglie, degli operatori di istituti specializzati e dei rappresentanti di Proludic.

Il Comune di Vannes ha investito 500.000 € in quest’area giochi di 750 m² che racchiude 30 strutture e 50 attività ludiche diverse.

 

L’obiettivo dichiarato dell’amministrazione comunale era quello di consentire ai bambini, con o senza disabilità, di interagire e sviluppare le loro capacità motorie e sociali attraverso l’utilizzo di attrezzature per il gioco all’aria aperta.

 

“Si tratta di un progetto innovativo, sinonimo di qualità di vita e inclusione. L’idea era quella di consentire a tutti di giocare, a prescindere dalla disabilità. Desideravamo che fosse perfetta per consentire ai fratelli di giocare insieme”, spiega Chrystel Delattre, Consigliere Comunale con delega alle politiche sociali e alle pari opportunità di Vannes.

Proludic, azienda in prima linea a favore dell’inclusione dei bambini nelle aree giochi, è stata chiamata a progettare, realizzare e installare questo spazio. Il gioco rappresenta una risposta straordinaria alle esigenze di ogni tipologia di deficit, sia esso motorio, uditivo, visivo o cognitivo: altalene per carrozzine, strutture multi-attività con rampe d’accesso, piattaforme larghe e pannelli ludici a terra, giochi sonori e tattili, pannelli in braille e in linguaggio dei segni, giochi a molla avvolgenti, trampolini… Il tutto installato su pavimentazioni tematiche, con colori a contrasto e zone in rilievo.

Un percorso sensoriale realizzato con materiali diversi attraversa tutta l’area giochi. Realizzato in prato sintetico, ciottoli, camminamento giapponese in rondelle di legno, calcestruzzo spazzolato, pavè, ecc., sottolinea l’aspetto ludico del parco, invita a nuove scoperte tattili e crea innumerevoli occasioni di stimolo nei bambini con deficit visivo.

“Siamo orgogliosi di essere stati scelti dalla città di Vannes per la realizzazione dell’area giochi dello stagno di Tohannic”, spiega Denis Le Poupon, Presidente e fondatore di Proludic.L’inclusione è per Proludic un tema di fondamentale importanza: crediamo da sempre che tutti i bambini debbano avere accesso ai giochi e, soprattutto, agli stessi giochi”.

Sfoglia il nostro catalogo tematico “L’area giochi inclusiva”

Recentemente

Tre parchi giochi su misura per un parco zoologico innovativo e coinvolgente – Parco Zoodyssey

Articolo pubblicato il 16 Febbraio 2023

Proludic è stata scelta per sviluppare tre parchi giochi su misura per il parco zoologico di Villiers-en-Bois (Deux-Sèvres – Francia). Zoodyssée è un parco faunistico dedicato alla fauna europea, con oltre 800 animali di 90 specie diverse. Il parco è suddiviso in universi chiamati “Odissee”, ognuno dei quali è caratterizzato da una specifica scenografia. L’installazione di...

Nuovo parco giochi inclusivo per Proludic, in collaborazione con Giovanni Galli

Articolo pubblicato il 12 Dicembre 2017

L’area giochi dal nome “Il Calcio, un gioco per tutti”, studiata e progettata come inclusiva e accessibile al maggior numero di bambini possibile, conciliando le diverse esigenze e disabilità, è stata inaugurata lo scorso novembre alla presenza del Ministro dello sport Luca Lotti e del Sindaco di Firenze Dario Nardella, presso i giardini di Viale...