Articolo pubblicato il 22 Ottobre 2015

Perché tutti i bambini possano avere accesso ai giochi e agli stessi giochi.

handicap - l'aire de jeux inclusive

Il catalogo « L’area giochi inclusiva » nasce dallo sforzo congiunto tra esperti sul tema della disabilità (ricercatori, medici, specialisti della concezione universale, associazioni di bambini con disabilità) e lo staff di Proludic.
Insieme, abbiamo identificato le specificità e i bisogni dei bambini con disabilità in un parco giochi, così come le leve da attivare per compensare le diversità e garantire l’accessibilità.

Pinewood-School-007
La-Lavandière


Il parco giochi inclusivo induce al piacere di giocare e alla condivisione del gioco. Offre a tutti i bambini i mezzi necessari a crescere e svilupparsi.
I bambini con disabilità hanno bisogno di praticare le stesse attività dei loro amici, nei limiti delle loro capacità: arrampicarsi, saltare, correre, toccare e immaginare… prima di tutto per loro stessi, ma anche per condividere e interagire con gli altri. Vogliono divertirsi esattamente come tutti e insieme a tutti.
Il nostro intento non è quello di cancellare le differenze ma, al contrario, di farle accettare attraverso attrezzature ludiche e una progettazione accessibile a tutti.

Gli scambi inter-disciplinari hanno permesso di apportare risposte ancora più pertinenti in materia di concezione delle aree gioco inclusive.
Questo catalogo testimonia il forte impegno a favore dei bambini in situazioni di disabilità. Propone soluzioni pertinenti in termini di prodotti e di progettazione affinché l’area giochi possa essere uno spazio per tutti. Le nostre attrezzature, così come i nostri parchi giochi hanno sempre avuto come finalità quella di creare questa interazione positiva tra il gioco e il bambino, chiunque esso sia.

 

Il catalogo presenta una selezione di prodotti il cui carattere inclusivo è stato riconosciuto dagli esperti. Ogni prodotto è descritto con dei pittogrammi che identificano gli elementi facilitandone l’utilizzo da parte dei bambini con disabilità. Nuovi prodotti sono stati creati e aggiunti a questo catalogo. Grazie alla concezione universale, i nostri designer hanno creato delle attrezzature adatte ma mai stigmatizzanti, sia nell’utilizzo che nella loro percezione.

Notre-Dame-de-Gravenchon

L’allestimento è determinante in un progetto di area giochi inclusiva. Questa componente è largamente affrontata nella brochure. L’obiettivo è quello di accompagnare gli esercenti dei parchi giochi nel loro percorso di accessibilità. Tenere conto del bambino con disabilità avviene fin da subito in un progetto di allestimento. Gli obiettivi, in termini di integrazione, sono quindi definiti e applicati all’intero progetto. Il catalogo offre diversi studi di parchi giochi inclusivi che illustrano in dettaglio le opzioni di allestimento prese in considerazione per permettere la massima accessibilità.

Per ulteriori informazioni sull’allestimento di parchio giochi inclusivi contattare Proludic al numero +33 (0)131823022 oppure per e-mail all’indirizzo: info@proludic.it.

Recentemente

Promuovere l’inclusione attraverso i piani PEBA – Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche: un’opportunità per tutti

Articolo pubblicato il 8 Marzo 2024

Integrare la riqualificazione degli spazi verdi nei Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA). Un passo significativo verso la creazione di comunità più accoglienti e integrate I Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) rappresentano uno strumento cruciale per garantire l’accessibilità e l’inclusione sociale nei comuni italiani. Oltre alla rimozione delle barriere fisiche, i PEBA...

📢Guida alla scelta del miglior playground per esterno

Articolo pubblicato il 12 Gennaio 2024

In un mondo sempre più votato al benessere e all’attività fisica, progettare un’area ludica o sportiva all’aperto diventa un investimento fondamentale per comunità, scuole e parchi pubblici. La scelta di un playground per esterno non si limita solo alla sua funzionalità ma abbraccia anche elementi chiave come design, adattamento al contesto naturale e urbano, materiali...