Articolo pubblicato il 8 Febbraio 2021
Scegliere i giochi per parchi inclusivi Proludic per la creazione o la riqualificazione di un’area giochi significa progettare un luogo dove la disabilità è perfettamente accolta.
In tutte le fasi, dalla creazione delle attrezzature ludiche, alla realizzazione del progetto e poi del parco giochi, Proludic si pone come obiettivo la piena inclusione di tutti i bambini. Le attività ludiche possono infatti essere svolte insieme da bambini con handicap e normodotati. I giochi per parchi inclusivi Proludic sono ideati e progettati per stimolare l’apprendimento e il miglioramento delle proprie abilità.
In passato i progettisti adottavano una logica volta ad integrare alcuni giochi accessibili con la sedia a rotelle nei loro parchi gioco.
La concezione Proludic di area giochi inclusiva.
Nella concezione Proludic le attrezzature ludiche vengono immaginate per accogliere le diverse abilità dei bambini. Questo consente di far giocare bambini con diverse capacità creando ambienti e situazioni di gioco che stimolano la collaborazione e l’inclusività.

L’accessibilità alle sedie a rotelle è solo una delle accortezze che Proludic ha quando idea i suoi prodotti.
Esistono molte disabilità che possono rendere il gioco del bambino un momento poco piacevole se non prese in considerazione da chi progetta un parco giochi. Ad esempio: la disabilità uditiva, la disabilità intellettiva (come la DSA o l’autismo) o la disabilità visiva.

Ci sono molte gamme che contengono al loro interno molti giochi per parchi inclusivi, ad esempio la gamma Diabolo Baby (dedicata ai bambini dai 6 mesi ai 2 anni), la gamma Diabolo (adatta fino ai 12 anni) e i bellissimi giochi a rotazione.
Tutte queste gamme di attrezzature ludiche sono presenti nel catalogo 2021 di Proludic che è organizzato per tipologia di prodotti e riporta al suo interno indicazioni sulle funzioni ludiche.
Non esitare a contattarci per raccontarci la tua idea. Proludic è sempre alla ricerca di progetti interessanti da comuni, associazioni e fondazioni.
Recentemente
Gioco inclusivo: un investimento nel futuro delle città
Articolo pubblicato il 18 Aprile 2025
Una città moderna si misura dalla sua capacità di non lasciare indietro nessuno. Questa sfida trova la sua massima espressione nelle aree gioco, veri e propri laboratori di inclusione sociale dove si può iniziare a dare forma al futuro della comunità. I dati parlano chiaro: secondo l’Istituto Superiore di Sanità, in Italia il 5% dei...
Quando un’area giochi si può definire sicura? Scopri le caratteristiche dei giochi per parchi certificati
Articolo pubblicato il 27 Marzo 2025
Il parco giochi pubblico deve soddisfare determinati requisiti in materia di produzione, progettazione, manutenzione, gestione e segnaletica per garantire la sicurezza. La norma europea sulla progettazione dei parchi gioco, pur promuovendo regole definite e puntuali, prevede un certo grado di libertà per la progettazione dei giochi allo scopo di rispettare la valenza ludica e formativa...