Articolo pubblicato il 27 Marzo 2025

Il parco giochi pubblico deve soddisfare determinati requisiti in materia di produzione, progettazione, manutenzione, gestione e segnaletica per garantire la sicurezza.

La norma europea sulla progettazione dei parchi gioco, pur promuovendo regole definite e puntuali, prevede un certo grado di libertà per la progettazione dei giochi allo scopo di rispettare la valenza ludica e formativa del prodotto.

Infatti, i bambini hanno bisogno di misurarsi con i pericoli (calcolati), imparare a scoprire e sfidare i propri limiti per poter crescere.

Giocando, sperimentano e si abituano a gestire il vuoto e le altezze, l’equilibrio, la scivolata, la scalata e altro ancora. Un primo suggerimento, per gli accompagnatori dei piccoli fruitori, è quello di “rispettare” i tempi e le abilità del bambino.

Infatti, può succedere che, a seguito di un aiuto da parte di un adulto, i bambini si ritrovino su una parte di gioco troppo difficile per le proprie abilità.

La difficoltà dell’accesso è commisurata alle caratteristiche della struttura ludica.

Giochi per parchi certificati: come verificare che il parco giochi sia sicuro?!

Di seguito 5 modi per appurarlo e per godersi una giornata all’insegna della tranquillità:

1 – CONTROLLO TARGHETTA SULLA STRUTTURA LUDICA – su ogni gioco deve essere presente una targhetta su cui viene indicata la certificazione (EN1176) e l’età d’uso;

2 – PAVIMENTAZIONE ANTITRAUMA – se i giochi installati hanno un altezza di caduta superiore a 1 metro sarà sicuramente presente una pavimentazione anti-trauma, la quale potrà essere in gomma colata, in gomma a piastre, oppure di tipo naturale (corteccia, ghiaino pisello o sabbia). L’importante è che sia presente e in buone condizioni: non ci devono essere crepe sulla pavimentazione in gomma e ci deve essere abbastanza materiale, nell’intorno del gioco, per la pavimentazione naturale;

3 – C’È ABBASTANZA DISTANZA TRA LE ATTREZZATURE LUDICHE? – quando si progetta un’area ludica è molto importante rispettare la cosiddetta “area d’impatto”, un’area immaginaria, di sicurezza, presente intorno alla struttura. Se non si rispetta questa distanza l’area non risulterà a norma e i rischi aumenteranno. Nella rappresentazione in pianta dei nostri prodotti noterete sicuramente quest’area immaginaria, in questo modo potrete farvi un’idea delle dimensioni necessarie.

4 – QUANTO SONO USURATE LE STRUTTURE CHE SI UTILIZZANO?Controllare che le attrezzature siano in buone condizioni: che non ci devono essere fessure sulle parti in legno, le corde devono essere ben ancorate, le superfici delle piattaforme non devono essere scivolose, ecc…;

5 – PRESENZA DI FUNZIONI LUDICHE – un’attrezzatura ludica non deve essere un elemento di arredo urbano, ma uno strumento di crescita ricco di funzioni ludiche stimolanti che possano spronare continuamente il bambino mantenendo alto il livello di concentrazione. Infatti, se i percorsi sono troppo semplici e scontati col passare del tempo non ci si concentra più ed è molto più facile distrarsi e farsi male.

Come fare se si nota l’assenza di una di queste caratteristiche?

Bisogna informare il proprietario del parco cosicchè lui possa contattare il fornitore delle attrezzature ludiche segnalando il problema. Successivamente sarà il fornitore a valutare e sistemare il problema.

In qualsiasi area giochi, non è però possibile eliminare completamente i rischi, che dipendono da:

  • comportamenti dei bambini e dei loro accompagnatori;
  • attrezzature installate, ovvero dalla qualità dell’allestimento dell’area giochi.

Contattaci compilando il form per ricevere più informazioni e per iniziare a progettare con noi un parco giochi sicuro ma super divertente!

Contact
I campi contrassegnati con un * sono obbligatori

Recentemente

Il Bosco di Matilde a Varzo: un’area giochi in armonia con la natura grazie al legno naturale

Articolo pubblicato il 4 Dicembre 2025

Dai percorsi di equilibrio alle casette, un progetto in legno naturale che dialoga con l’ambiente. C’è un luogo, a Varzo, dove il bosco diventa parte del gioco. Dove il profumo del legno si mescola alla luce filtrata dagli alberi, e ogni elemento invita i bambini ad esplorare, arrampicarsi, immaginare. È il nuovo Bosco di Matilde,...

Un’area giochi in legno naturale per valorizzare il lungomare di Banyuls-sur-Mer

Articolo pubblicato il 11 Novembre 2025

Un progetto di riqualificazione a misura di famiglie Nel quadro di un ampio programma di riqualificazione urbana, il Comune di Banyuls-sur-Mer, località balneare dei Pirenei Orientali, ha scelto di trasformare la propria area giochi in legno naturale per il lungomare in uno spazio di vita, incontro e divertimento per famiglie e visitatori. L’obiettivo dell’amministrazione era...