Città: Geispolsheim (Bas-Rhin – Francia)
Anno: 2017

Proludic, in collaborazione con il suo distributore Pontiggia, ha progettato e realizzato un parco giochi su misura a tema sportivo per la città di Geispolsheim nel nord-est della Francia. L’area giochi si trova nel cuore di un grande complesso sportivo, motivo di orgoglio per la città. Considerato che lo sport occupa un posto molto importante nel comune, che conta infatti 7 300  abitanti e ben 15  associazioni sportive, è venuto del tutto naturale progettare un parco giochi incentrato su un tema sportivo.
Proludic si è distinta dalla concorrenza perché ha proposto un progetto su misura che è riuscito ad emozionare la comunità.

L’imponente struttura a due torri è stata decorata con sagome che rappresentano degli atleti, la pallacanestro e il ballo da un lato della torre, la scherma dall’altro, ma anche molti altri sport in diversi punti della struttura. Per realizzare queste speciali decorazioni sui pannelli, Proludic ha utilizzato la sua esclusiva tecnica Grafic Games. Tra i tanti giochi di questa struttura molto ludica, ci sono 3 scivoli (2 a tubo e uno scivolo aperto), un ponte che collega le due torri, un palo per arrampicarsi, degli elementi da scalare, ecc.

Nel parco giochi, c’è anche una struttura inclusiva e multifunzione Diabolo, anch’essa decorata con speciali motivi a tema sportivo per stimolare la fantasia dei bambini. È prevista l’installazione di una rampa per consentire ai bambini in sedia a rotelle di accedere con facilità al centro della struttura. Accessibili a tutti, qualunque siano le loro attitudini, i molti pannelli didattici hanno come tema la risoluzione di problemi. Questa struttura offre anche spazio sufficiente per gli accompagnatori in modo che possano seguire facilmente i bambini.

A questo spazio sono state aggiunte tante altre strutture ludiche per accontentare i bambini di tutte le età e di tutte le capacità motorie: un autobus con ben in vista il nome della città, un trenino, delle altalene, dei trampolini, svariati pannelli didattici, dei tubofoni, una casetta, una piramide di corde, una slackline (corda da funambolo), un calcio balilla e molto altro ancora.

Il parco giochi è stato un grande successo, con riscontri positivi sia da parte della comunità che degli abitanti che vengono da tutte le parti della città per goderselo.

Ubicazione: