Città:  Lisse, Paesi Bassi

Anno: Novembre 2018

Cliente: Fondazione Sophia Scholen

Alla fine del 2018, la scuola di St Joseph, gestita dalla Fondazione Sophia Scholen, ha inaugurato il suo nuovo parco giochi. La scuola si trova a Lisse nei Paesi Bassi. Questa nuova area giochi per bambini è stata installata e allestita da Proludic NL, in collaborazione con Ahco Wegen Waterbouw, un’azienda specializzata in allestimenti urbanistici.

Tenendo conto dello spazio e del budget, la scuola è stata in grado di determinare quali giochi soddisfacevano le esigenze stabilite.

La sfida era combinare 2 cortili scolastici in 1 cortile scolastico attrattivo, con un’area giochi con diverse attività, dedicata ai bambini dai 4 ai 13 anni. Questo nuovo spazio ospita ora un’area gioco suddivisa in tre parti con, per ciascuna, diverse gamme di prodotti.

L’obiettivo era anche quello di creare un ambiente ludico che consentisse ai bambini di svilupparsi, fornendo loro opportunità di sviluppo motorio e sociale.

1 cortile di scuola, 3 spazi di gioco :

I bambini hanno prima accesso a un’imponente struttura multifunzione Ixo su cui possono attaccarsi, bilanciarsi, arrampicarsi o scivolare in altri modi. Le attività motorie sono svariate e insolite. Questa struttura è anche uno spazio di scambio e sfide, benefico per lo sviluppo sociale dei bambini.

Nello stesso spazio, uno scivolo Kidzy permette ai più piccoli di condividere momenti di divertimento con i più grandi.

Per il rivestimento a terra di questo parco giochi è stato predisposto un pavimento in erba sintetica.

Più avanti, in un ambiente più naturale, i bambini possono giocare su un’altalena con struttura in legno, del tema Origin’. Questa altalena a cesto, che ricorda il nido di un uccello, può accogliere molti bambini, permettendo loro di condividere momenti di amicizia.

Accanto c’è un percorso di equilibrio del tema Origin’ che invita i bambini a divertirsi, mostrando concentrazione ed equilibrio per poter avanzare su pali a diverse altezze.

Per rafforzare la tematizzazione ” naturale ” di questo spazio, i giochi sono stati installati su ” woodlight “, una superficie ammortizzate in legno scortecciato.

Infine, la terza area giochi è un semplice riallestimento di un Panna, una struttura ottagonale dove i bambini giocano a calcio di strada, re-installata su erba sintetica.

Questo parco giochi è il settimo progetto realizzato dalla fondazione Sophia Scholen in collaborazione con Proludic.