Articolo pubblicato il 17 Maggio 2017

ROCHEFORT-®.Gilles.Delacuvellerie-110 R

Venerdi 14 Aprile, la città di Rochefort (Charente-Maritime) ha inaugurato una nuova splendida area giochi Proludic nei giardini della Marina che domina la Corderia Reale et la Charente.

 

 

 

 

In questo luogo molto frequentato, meta di passeggiate per gli abitanti di Rocherfort, l’Amministrazione Pubblica ha deciso un vigoroso rinnovamento della ormai vecchia area giochi con un nuovo progetto che rendesse inoltre merito al passato marittimo e militare della cittadina.
Una grande struttura unica completamente personalizzata per la città, a ricordo della celebre regata “Hermione” e di tutte le navi costruite nell’Arsenale nel corso degli anni di attività.

I tre pali, alti sette metri, possono accogliere fino a 75 bambini contemporaneamente, ripartiti sul ponte superiore e su tutta la superficie a terra. Sono presenti non meno di trenta differenti funzioni ludiche: arrampicare, scivolare, scalare, mantenere l’equilibrio, nascondersi, raccontarsi, dondolarsi etc etc…
Le molteplici reti, tunnel, ponti di corda, elementi in corda presenti sulla nave ricordano l’importanza della Corderia Reale presente nella storia della Città. Ricchi elementi di decoro come dei blasoni o dei pannelli illustranti i nodi della marineria, un timone e un licorno situato sulla prua della regata vanno ulteriormente a rafforzare ed esaltare i già forti sentimenti marinareschi che animano la città. La personalizzazione così ricca e precisa è stata possibile grazie all’utilizzo della tecnica del GRAFIC GAMES  .

Una intrigante mappa del tesoro indica poi  il luogo dove è nascosta una cassa piena di pezzi d’oro! L’enigma da risolvere, utilizzando degli indizi inseriti nella struttura ludica, sarà di forte stimolo per i piccoli avventurieri pronti a decifrare la mappa e a scoprire il tesoro.

Se la regata è l’elemento centrale dell’area giochi, le altre attrezzature ludiche installate attorno ad essa sono il necessario completamento dell’offerta ludica:
– Una teleferica di 6 metri di lunghezza, Il Rodeoboard, il doppio salto sono stati scelti per permettere ai bambini di scoprire le emozioni che si possono provare su una nave in navigazione, magari in testa d’albero o in caso di beccheggio !
– Giochi a molla dalle forme marine e il Tubophone sono destinati ai più piccoli.

 

ROCHEFORT-®.Gilles.Delacuvellerie-130

L’inaugurazione è stata un grande successo. Dal taglio del nastro, i bambini finora impazienti, hanno potuto assalire questa simpatica nave e tutte le attrezzature ludiche di Proludic.

Recentemente

Tre parchi giochi su misura per un parco zoologico innovativo e coinvolgente – Parco Zoodyssey

Articolo pubblicato il 16 Febbraio 2023

Proludic è stata scelta per sviluppare tre parchi giochi su misura per il parco zoologico di Villiers-en-Bois (Deux-Sèvres – Francia). Zoodyssée è un parco faunistico dedicato alla fauna europea, con oltre 800 animali di 90 specie diverse. Il parco è suddiviso in universi chiamati “Odissee”, ognuno dei quali è caratterizzato da una specifica scenografia. L’installazione di...

“Dove ti porta un bus” e l’area giochi inclusiva di Cameri.

Articolo pubblicato il 17 Dicembre 2020

Può un libro per ragazzi essere d’ispirazione per un’area giochi?  Si, soprattutto se è un bel libro che affronta un tema spinoso ma mai così attuale. L’inclusività. Oggi diamo spazio sul nostro sito a due personalità che hanno ispirato il progetto di un’area giochi inclusiva progettata e realizzata da Proludic: l’autrice del libro “Dove ti...