Articolo pubblicato il 17 Maggio 2017

ROCHEFORT-®.Gilles.Delacuvellerie-110 R

Venerdi 14 Aprile, la città di Rochefort (Charente-Maritime) ha inaugurato una nuova splendida area giochi Proludic nei giardini della Marina che domina la Corderia Reale et la Charente.

 

 

 

 

In questo luogo molto frequentato, meta di passeggiate per gli abitanti di Rocherfort, l’Amministrazione Pubblica ha deciso un vigoroso rinnovamento della ormai vecchia area giochi con un nuovo progetto che rendesse inoltre merito al passato marittimo e militare della cittadina.
Una grande struttura unica completamente personalizzata per la città, a ricordo della celebre regata “Hermione” e di tutte le navi costruite nell’Arsenale nel corso degli anni di attività.

I tre pali, alti sette metri, possono accogliere fino a 75 bambini contemporaneamente, ripartiti sul ponte superiore e su tutta la superficie a terra. Sono presenti non meno di trenta differenti funzioni ludiche: arrampicare, scivolare, scalare, mantenere l’equilibrio, nascondersi, raccontarsi, dondolarsi etc etc…
Le molteplici reti, tunnel, ponti di corda, elementi in corda presenti sulla nave ricordano l’importanza della Corderia Reale presente nella storia della Città. Ricchi elementi di decoro come dei blasoni o dei pannelli illustranti i nodi della marineria, un timone e un licorno situato sulla prua della regata vanno ulteriormente a rafforzare ed esaltare i già forti sentimenti marinareschi che animano la città. La personalizzazione così ricca e precisa è stata possibile grazie all’utilizzo della tecnica del GRAFIC GAMES  .

Una intrigante mappa del tesoro indica poi  il luogo dove è nascosta una cassa piena di pezzi d’oro! L’enigma da risolvere, utilizzando degli indizi inseriti nella struttura ludica, sarà di forte stimolo per i piccoli avventurieri pronti a decifrare la mappa e a scoprire il tesoro.

Se la regata è l’elemento centrale dell’area giochi, le altre attrezzature ludiche installate attorno ad essa sono il necessario completamento dell’offerta ludica:
– Una teleferica di 6 metri di lunghezza, Il Rodeoboard, il doppio salto sono stati scelti per permettere ai bambini di scoprire le emozioni che si possono provare su una nave in navigazione, magari in testa d’albero o in caso di beccheggio !
– Giochi a molla dalle forme marine e il Tubophone sono destinati ai più piccoli.

 

ROCHEFORT-®.Gilles.Delacuvellerie-130

L’inaugurazione è stata un grande successo. Dal taglio del nastro, i bambini finora impazienti, hanno potuto assalire questa simpatica nave e tutte le attrezzature ludiche di Proludic.

Recentemente

“Dove ti porta un bus” e l’area giochi inclusiva di Cameri.

Articolo pubblicato il 17 Dicembre 2020

Può un libro per ragazzi essere d’ispirazione per un’area giochi?  Si, soprattutto se è un bel libro che affronta un tema spinoso ma mai così attuale. L’inclusività. Oggi diamo spazio sul nostro sito a due personalità che hanno ispirato il progetto di un’area giochi inclusiva progettata e realizzata da Proludic: l’autrice del libro “Dove ti...

Proludic affianca la città di Vannes per la progettazione di un parco giochi inclusivo

Articolo pubblicato il 30 Marzo 2020

Dicembre 2019: la città di Vannes (Francia) ha inaugurato un’area giochi accessibile a persone a mobilità ridotta nei pressi dello stagno di Tohannic. Si tratta del parco giochi inclusivo più grande mai realizzato nella Francia occidentale. Scopri l’area giochi per immagini (time lapse) L’inaugurazione ha avuto luogo alla presenza delle autorità locali, delle associazioni, delle...