Articolo pubblicato il 8 Maggio 2023

L’area giochi e sportiva realizzata a Bergamo è stata selezionata per “Sport al centro”, un’interessante mostra realizzata nell’ambito della Civil Week di Milano, rassegna che, tra i promotori, ha il “Corriere della Sera” e “Fondazione di Comunità Milano”.

Civil Week 2023 – Io mi prendo cura

L’evento nel quale Proludic è stata coinvolta aveva come titolo: “Io mi prendo cura – I cittadini dalla parte di persone territorio e ambiente” presso la suggestiva location del “Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia”.

All’ingresso dell’evento, attraverso dei pannelli dedicati, sono presenti i progetti che, secondo gli organizzatori, rappresentano maggiormente il titolo dell’installazione: “LO SPORT CONDIVISO COME MOTORE DI RIGENERAZIONE URBANA E PAESAGGISTICA“.

La mostra “Lo sport al centro” – Civil Week 2023

Gli oratori d’eccezione della Civil Week 2023

Durante l’evento si sono susseguiti diverse voci rilevanti che hanno portato il loro personale contributo alla rassegna.

Tra queste sicuramente degni di nota gli interventi di Giacomo Poretti (attore) e Chiara Di Francisca (campionessa olimpica).

Chiara di Francisca campionessa olimpica visita la mostra
L’intervento di Giacomo Poretti

La presenza di Proludic…

Grande risalto è stato dato al progetto realizzato dal comune di Bergamo nel Parco Baden Powell, nel pannello ad esso dedicato infatti sono presenti render ed immagini delle realizzazioni.

Pannello Area Baden Powell Bergamo

I prodotti Proludic erano presenti nella mostra anche in altri progetti, ad esempio il “Bosco degli Alberi” di Milano o la riqualificazione dei 70 cortili scolastici di Venezia.

Pannello 70 cortili scolastici a Venezia
Pannello Biblioteca degli alberi – Milano

Recentemente

Parco del Mare, Rimini – Parco giochi su misura e inclusivo, a tema Gianni Rodari

Articolo pubblicato il 30 Maggio 2023

Il grande progetto di riqualificazione del lungomare di Rimini ha permesso la creazione di nuovi spazi dedicati alla sosta, alla condivisione, al gioco e allo sport oltre che la totale trasformazione e sistemazione di 16km di waterfront. Nel masterplan, tutte le forme del progetto del “Parco del mare” richiamano la forma stilizzata di una sardina....

Un parco giochi 100% inclusivo!

Articolo pubblicato il 21 Novembre 2022

Il parco giochi inclusivo e l’area fitness Street Workout adiacente, realizzati a Bergamo, sono un esempio di come si possa proporre e realizzare per i cittadini e per le città stesse spazi ben progettati, ricchi di funzioni ludiche. L’obiettivo è promuovere uno sviluppo cognitivo e comportamentale coerente con le esigenze e con l’età dei fruitori. ...