Articolo pubblicato il 8 Maggio 2023

L’area giochi e sportiva realizzata a Bergamo è stata selezionata per “Sport al centro”, un’interessante mostra realizzata nell’ambito della Civil Week di Milano, rassegna che, tra i promotori, ha il “Corriere della Sera” e “Fondazione di Comunità Milano”.

Civil Week 2023 – Io mi prendo cura

L’evento nel quale Proludic è stata coinvolta aveva come titolo: “Io mi prendo cura – I cittadini dalla parte di persone territorio e ambiente” presso la suggestiva location del “Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia”.

All’ingresso dell’evento, attraverso dei pannelli dedicati, sono presenti i progetti che, secondo gli organizzatori, rappresentano maggiormente il titolo dell’installazione: “LO SPORT CONDIVISO COME MOTORE DI RIGENERAZIONE URBANA E PAESAGGISTICA“.

La mostra “Lo sport al centro” – Civil Week 2023

Gli oratori d’eccezione della Civil Week 2023

Durante l’evento si sono susseguiti diverse voci rilevanti che hanno portato il loro personale contributo alla rassegna.

Tra queste sicuramente degni di nota gli interventi di Giacomo Poretti (attore) e Chiara Di Francisca (campionessa olimpica).

Chiara di Francisca campionessa olimpica visita la mostra
L’intervento di Giacomo Poretti

La presenza di Proludic…

Grande risalto è stato dato al progetto realizzato dal comune di Bergamo nel Parco Baden Powell, nel pannello ad esso dedicato infatti sono presenti render ed immagini delle realizzazioni.

Pannello Area Baden Powell Bergamo

I prodotti Proludic erano presenti nella mostra anche in altri progetti, ad esempio il “Bosco degli Alberi” di Milano o la riqualificazione dei 70 cortili scolastici di Venezia.

Pannello 70 cortili scolastici a Venezia
Pannello Biblioteca degli alberi – Milano

Recentemente

Promuovere l’inclusione attraverso i piani PEBA – Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche: un’opportunità per tutti

Articolo pubblicato il 8 Marzo 2024

Integrare la riqualificazione degli spazi verdi nei Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA). Un passo significativo verso la creazione di comunità più accoglienti e integrate I Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) rappresentano uno strumento cruciale per garantire l’accessibilità e l’inclusione sociale nei comuni italiani. Oltre alla rimozione delle barriere fisiche, i PEBA...

📢Guida alla scelta del miglior playground per esterno

Articolo pubblicato il 12 Gennaio 2024

In un mondo sempre più votato al benessere e all’attività fisica, progettare un’area ludica o sportiva all’aperto diventa un investimento fondamentale per comunità, scuole e parchi pubblici. La scelta di un playground per esterno non si limita solo alla sua funzionalità ma abbraccia anche elementi chiave come design, adattamento al contesto naturale e urbano, materiali...