Cliente: Center Parcs France (Gruppo Pierre & Vacances)
Luogo: Center Parcs “Bosco dei Cerbiatti” (Morton – Francia)
Data: Giugno 2015
Target: Tutti i bambini dai 3 ai 12 anni

Obiettivo: Modellare e strutturare l’area giochi immaginata dallo studio di architetti del Center Parcs, tenendo conto della disposizione, del tema Fiabe & Legende, dello scenario e del trend book consegnato all’inizio.
Dare un valore aggiunto all’organizzazione delle strutture di gioco, al percorso al loro interno e alle attività ludiche proposte.

Center Parcs aire de jeux Proludic Castellet

Proludic ha realizzato un’area giochi al coperto di più di 500 m2.

Due strutture monumentali ispirate alle  Fiabe & Leggende accolgono i bambini in ambientazioni magiche realizzate grazie alla nostra esclusiva tecnica di personalizzazione Grafic Games : più di 250 m2 di pannelli che rappresentano  feritoie di castelli, miniature e tavole illustrate con personaggi delle leggende caratterizzano e creano l’atmosfera fantastica del luogo.

Il Castello del Gigante destinato ai bambini di 3/6 anni e il Castello di Carte Gigante per quelli di 6/12 anni sono stati progettati su più livelli con corridoi che diventano via via dei passaggi segreti, dei percorsi di liane e di corde, passerelle ondulate, tunnel con oblò, ecc.

La struttura per i più grandi è costruita come un labirinto. I livelli situati a 4 e 6 m di altezza ospitano cannoni che proiettano circa 16.000 palline di schiuma.
Uno scivolo a tubo e uno scivolo multipista a onda creano fantastiche emozioni.

Con quest’area giochi, Proludic firma un progetto originale e su misura su larga scala.

Insieme abbiamo ottenuto un ottimo risultato nell’ultimo Center Parcs costruito in Francia, il Bosco dei Cerbiatti. Il nostro approccio è probabilmente atipico per Proludic. Sceneggiamo tutte le aree aperte ai nostri visitatori. Per questo sviluppiamo uno scenario, qui basato sulle fiabe & leggende delle nostre regioni. Poi fotografiamo le viste atmosfere desiderate. Un bando di gara ha in seguito permesso di individuare il partner che dovrà sviluppare le strutture più ludiche possibili nel rispetto della nostra “visione artistica” (e del nostro budget!). Ciò implica una vera complicità e molte riunioni di lavoro e soprattutto di scambi d’idee. Il risultato… un successo, considerando il numero di bambini che vi trascorrono ore!

Michel Linet-Frion – Direttore Creazione & Innovazione – Gruppo Pierre & Vacances/Center Parcs

Ubicazione: